PROCEDERE PER GRADI

Fa molto caldo o è solo una mia percezione?

  • Questo concetto in uso da qualche anno di temperatura percepita, avendo io fatto in tempi ormai lontani studi di filosofia a indirizzo epistemologico, devo dirlo, mi incuriosisce moltissimo e non so se l’ho mai capito veramente.
  • L’esperimento scientifico che intendo realizzare è per un’oretta percepire delle temperature e offrirvi le mie temperature percepite di oggi, tra le ore 16 e le ore 17, in una precisa località, e vedere quanto differiscono dalle temperature ufficiali.
  • Non ho la pretesa che le mie temperature percepite di oggi debbano essere assunte come temperature percepite di riferimento in tutta Italia. Le ho percepite io, quindi sono le temperature percepite mie. Se qualcuno non le crede, si faccia le sue.

Questo concetto in uso da qualche anno di temperatura percepita, avendo io fatto in tempi ormai lontani studi di filosofia a indirizzo epistemologico, devo dirlo, mi incuriosisce moltissimo e non so se l’ho mai capito veramente. Anche perché mi sembrerebbe che la temperatura percepita, se è percepita, ci sia qualcuno che debba percepirla e io per esempio, a seconda dei momenti e dei posti in cui di volta in volta sono e sto, percepisco qualcosa che più a meno assomiglia a un «oh, si sta proprio

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE