Commenti

Tra inflazione e rischi default, la guerra ucraina si deciderà sul terreno della finanza

  • «Non saremo isolati, nessuno può essere isolato nel mondo moderno, ed è impossibile farlo con un paese grande come la Russia», dice Putin a operai russi di Vostochny  perché Bruxelles e Washington ascoltino.
  • Putin spiega quello che gli occidentali sanno da settimane: tra gli effetti delle sanzioni c’è la devastazione dell’economia russa (che per lo zar regge benissimo), ma anche l’aumento dei prezzi dell’energia e dei fertilizzanti che manderanno in crisi le economie di Europa e Stati Uniti mentre la Russia persegue la sua campagna di conquista dell’Ucraina.
  • La guerra, secondo Putin e contro ogni evidenza, sta andando alla perfezione.

La guerra si deciderà sul campo dell’economia, anche se può sembrare strano parlare di Pil e tassi di cambio mentre il sindaco della città ucraina assediata di Mariupol parla di “20 mila civili uccisi” dai russi. Eppure è proprio di economia che parla il presidente russo Vladimir Putin, in un suo messaggio rivolto soprattutto all’Occidente: «Non saremo isolati, nessuno può essere isolato nel mondo moderno, ed è impossibile farlo con un paese grande come la Russia», dice a operai russi di Vostoc

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE