Il trasloco in Olanda

Transazione tra fisco e gruppo Agnelli-Elkann: buco normativo o trattamento di favore?

  • La vicenda della transazione fiscale tra fisco e gruppo Agnelli-Elkann pare dimostrare l'esistenza di un “buco legislativo”, che sarebbe necessario chiudere, adeguando le norme in questione per evitare nuovi casi simili.
  • Se invece non fosse necessaria alcuna modifica, chi osservi dall'esterno dovrebbe ragionevolmente concludere che, con la transazione, la Repubblica ha rinunciato ai suoi diritti.
  • Bisognerebbe allora domandarsi anche se l'Agenzia avrebbe assunto posizioni simili anche con contribuenti privi del potere contrattuale del gruppo Agnelli-Elkann.

La recente transazione fiscale fra la Repubblica Italiana e il gruppo Agnelli-Elkann merita più risalto di quello, scarso, avuto sui media. Il gruppo non ammette violazioni, e dice di voler così chiudere una vicenda altrimenti destinata a protrarsi, a solo beneficio dei professionisti. Lo stesso vale, specularmente, per l'Agenzia delle Entrate, che accetta di incassare ora una somma minore, rilevante e certa, anziché domani una forse maggiore, ma incerta nel se e nel quando. Verrebbe natura

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE