- Tra le proposte di rinnovamento del Partito democratico, al momento Elly Schlein appare come la migliore speranza. È giovane, è una donna, è una convinta ambientalista, ha svolto con passione e capacità il suo ruolo da deputato europeo dal 2014 al 2019.
- Nata in Svizzera, padre americano, ha lavorato per la campagna elettorale di Obama. A Bruxelles entra nella Commissione di Parità di genere (Femm) e in quella dello Sviluppo (Deve) e per quest’ultima vince il premio di migliore deputato dell’anno.
- Schlein sembra consapevole del fallimento della sinistra nello stare al passo con il cambiamento della società di questi ultimi dieci anni: «L’aumento delle disuguaglianze, gli effetti sul lavoro delle innovazioni tecnologiche, l’emergenza climatica che mette a rischio il pianeta».
Gilbert du Motier de La Fayette, chiamato l’eroe dei due mondi, ha combattuto contro i soprusi sia nella rivoluzione americana che in quella francese, partecipando alla stesura della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino. La storia è ricca di giganti dell’umanità a cui ispirarsi, soprattutto nei momenti di difficoltà. Con le debite proporzioni, l’Italia negli ultimi anni ha visto figure di rilievo come Romano Prodi, Mario Monti, Pier Luigi Bersani, Mario Draghi. Oggi siamo in



