- Oggi si svolge a Roma la manifestazione per la pace in Ucraina promossa da Sant’Egidio. Dal 2003 non c’è stata convocazione per la pace, nemmeno per la guerra di Siria . Una società che si divide non pensa che la guerra degli altri la riguardi.
- il movimento si è spento nel tempo: troppa concentrazione su di sé, sulle proprie rivendicazioni e recriminazioni, solo sulle proprie battaglie. Non c’era più tempo per la guerra degli altri.
- Ora di nuovo quel fantasma torna ad affacciarsi in Europa: è urgente tornare alla consapevolezza che la guerra del vicino è anche la mia.
“Sì alla pace, no alla guerra” questo lo slogan della manifestazione per la pace in Ucraina che si svolge oggi pomeriggio a Roma, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e a cui stanno aderendo i partiti (tra cui Pd e Forza Italia), le organizzazioni sindacali e moltissime sigle della società civile. Erano tanti, troppi anni che non si manifestava per la pace in Italia e in Europa, che non si scendeva in piazza solo con un anelito di pace vissuta come un’appartenenza comune. La minaccia di gue



