- Si poteva fermare prima Putin e salvare l’Ucraina? Forse sì, ma la supponenza politico-morale occidentale ha impedito passi intelligenti in questa direzione.
- Il superiority complex che noi occidentali spesso esprimiamo risulta fastidioso, e financo insopportabile, agli altri paesi - vedi la ritirata dei francesi dal Mali.
- Aveva ragione Kissinger quando sosteneva che «trascinare l’Ucraina in un confronto tra Est e Ovest avrebbe impedito per decenni di portare la Russia un sistema internazionale cooperativo».
Perché Putin ha scatenato l’invasione? Era possibile fermarlo? Di fronte alla sua mossa ci sono due ipotesi. La prima insiste sul delirio finale di un autocrate che non esita a minacciare l’arma atomica. E come tutti i dittatori chiusi in loro stessi e nella loro corte ha intrapreso un’azione che può risultare in una riedizione, in versione ridotta, dell’hitleriana operazione Barbarossa, l’invasione nazista della Unione Sovietica. Cioè, un disastro fatale. Se i russi si impantanano in una occ



