- È stato pubblicato il QS University World Rankings 2022, una delle più note classifiche internazionali delle università. Anche quest’anno il sistema universitario italiano ne esce molto male.
- Nessun ateneo italiano è tra i primi cento. Il Politecnico di Milano, primo tra gli italiani, è appena 142esimo in classifica.
- Per rimediare a questa situazione sarebbe necessaria una tornata straordinaria di assunzioni di decine di migliaia di docenti e ricercatori per portare il nostro paese vicino alla media europea. Ma tutto questo è impensabile visti i miseri finanziamenti destinati al settore universitario.
Negli ultimi giorni è stato pubblicato il QS University World Rankings 2022, una delle più note classifiche internazionali delle università. Anche quest’anno il sistema universitario italiano ne esce molto male. Nessun ateneo italiano è tra i primi cento. Il Politecnico di Milano, primo tra gli italiani, è appena 142esimo in classifica. Seguono l’Università di Bologna al 160esimo posto, e la Sapienza di Roma al 171esimo. Per trovare le altre bisogna scendere sotto quota 200. Uno dei fattori



