Commenti

Una società fondata sul merito non è giusta

LaPresse
LaPresse
  • L’atto con il significato politico più profondo compiuto dal presidente del consiglio Giorgia Meloni all’insediamento del suo governo è stato quello di cambiare il nome del Ministero dell'Istruzione in Ministero dell’Istruzione e del Merito. La Meloni ha voluto inserire la parola merito come a sottolineare che il “merito” è un concetto caro alla destra.
  • Questa affermazione, che sembra alimentata da buoni propositi di egualitarismo sociale, in realtà nasconde un pensiero profondamente classista ed elitario, degno di una destra conservatrice come quella che esprime il governo italiano attuale.
  • Nei paesi dove il dibattito politico è ancora serio, i rappresentanti e gli intellettuali di sinistra hanno incorporato nelle loro riflessioni le ultime conoscenze acquisite nei campi più disparati – dalle neuroscienze all’economia, dalla sociologia alla filosofia sociale: e molti sono giunti alla conclusione che una società in cui il merito è lo strumento privilegiato di selezione sociale non sia giusta.

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE