Commenti

Valori, dati ed esperti: il metodo Draghi per disciplinare i partiti

  • Nel lungo discorso della fiducia in Senato del nuovo premier ci sono tante cose, accomunate da un approccio trasversale:
  • Si identificano valori di fondo ben chiari dai quali discendono gli obiettivi generali delle politiche, poi si analizza la situazione sulla base di dati precisi, si individuano le possibili politiche di intervento e si sceglie quella coerente con gli obiettivi da raggiungere.
  • Questo è il metodo Draghi. Che poi riesca a imbrigliare il dilettantismo e la miopia dei partiti che sostengono il nuovo governo è tutto da vedere.

Un uomo solo non può salvare un paese intero, neppure se quell’uomo è Mario Draghi. Ma un presidente del Consiglio sostenuto dalla più vasta maggioranza di sempre può avere la legittima ambizione di imporre un metodo di lavoro. Nel lungo discorso della fiducia in Senato del nuovo premier ci sono tante cose, accomunate da un approccio trasversale: si identificano valori di fondo ben chiari dai quali discendono gli obiettivi generali delle politiche, poi si analizza la situazione sulla base di

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE