i fatti di santa maria capua vetere

Orribile mattanza: Conte e Bonafede devono spiegare quanto è accaduto

Un frame del video del carcere di Santa Maria Capua Vetere
Un frame del video del carcere di Santa Maria Capua Vetere
Un frame del video del carcere di Santa Maria Capua Vetere
  • Il dizionario Treccani definisce mattanza «fase finale della pesca del tonno, particolarmente cruenta e impressionante». Nel linguaggio giornalistico «strage, massacro di persone, o delitto efferato». Ma l’uomo tonnaroto – quello vero – ha rispettato il tonno, amico/preda.
  • La sopravvivenza delle comunità è legata alla cattura di chi infrange la legge penale. Lo stato, a sua volta, garantisce dagli abusi le persone tenute in custodia.
  • Rimaniamo ora in fiduciosa attesa che chi aveva responsabilità politica – lo stesso ex ministro e l’allora presidente del Consiglio - spieghino al popolo italiano e alla comunità internazionale cosa è accaduto prima, durante e dopo il 6 aprile dello scorso anno.

Il dizionario Treccani definisce mattanza [dallo spagn. matanza «uccisione»] «fase finale della pesca del tonno, particolarmente cruenta e impressionante, durante la quale i tonni pervenuti nella tonnara e giunti nell’ultimo compartimento della rete, la cosiddetta camera della morte, vengono agganciati con arpioni uncinati e uccisi con ripetute mazzate. Per estens., spec. nel linguaggio giornalistico, strage, massacro di persone, o delitto efferato». Ninni Ravazza, autore di “Diario di una to

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE