Cultura

Ammaniti nel suo ultimo libro racconta l’intimità delle donne potenti

LaPresse
LaPresse
  • Estraniarsi dal mondo e perdere la fermata del treno per colpa di un romanzo: è uscito La vita intima, il nuovo libro di Niccolò Ammaniti. Oltre che una bellissima storia è una presa di posizione sulle questioni di genere.
  • Ammaniti lavora scrupolosamente alle sue trame, le racconta agli amici per vedere che effetto fanno. E da qualche tempo sceglie come protagoniste le donne. Forse perché a leggere romanzi sono rimaste solo loro.
  • Chissà come reagiranno le lettrici al comportamento della protagonista, che tende a rimuovere i suoi desideri e ad attribuirli a una perversa esuberanza maschile.

È domenica 15 gennaio, mi ritrovo a Cesena contro la mia volontà. Mezzogiorno e tre quarti, un freddo cane, o dovrei dire un freddo pinguino, o qualcosa di etologicamente più sofisticato. Un freddo caribù. (Come mai io mi accanisca, appinguinisca, accaribuisca nella ricerca di metafore animali meno scontate, risulterà chiaro poi). Nella desolazione dell’ora di pranzo domenicale, le corsie dell’autostazione sono vuote sotto le tettoie. Non c’è autobus vivo. Un tizio attraversa il piazzale, si

Per continuare a leggere questo articolo