- I piccoli svaniscono così: ingoiati nel nulla, nel giro di un secondo. Non lasciano scie dietro di loro: relazioni, conti bancari, amori. Soprattutto non conoscono la via del ritorno. Bisogna muoversi in fretta, prima che la risacca li porti via per sempre.
-
Pedofilia, traffico d’organi, bambini rivenduti come macchine di seconda mano, sono queste le ipotesi più comuni ed è interessante notare come si profili un’anatomia della scomparsa. Queste vicende così diverse, disseminate lungo l’Italia, alla fine sembrano somigliarsi tutte.
-
Ne parlano con grande maestria Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni nel loro terzo libro “inchiesta”: il 18 giugno esce per Fandango Storia di una scomparsa.
Il grande romanzo di Ian McEwan Bambini nel tempo, raccontava la storia di Stephen, autore di successo di libri per l’infanzia, che un giorno come un altro, tra le fila del supermercato perdeva la piccola figlia Kate. Raccontava come in un battito di ciglia, una bambina fosse sparita sotto gli occhi di un padre, destinato alla condanna della perdita. Perché i piccoli svaniscono così: ingoiati nel nulla, nel giro di un secondo. Non lasciano scie dietro di loro: relazioni, conti bancari, amori. S



