Cultura

Benedetto Croce è stato il grande outsider della cultura italiana

Foto LaPresse Torino/Archivio storico\\u00A0\\u00A0Il senatore Croce fotografato al Senato con la nota giornalista inglese\\u00A0Sylvia Spygge
Foto LaPresse Torino/Archivio storico  Il senatore Croce fotografato al Senato con la nota giornalista inglese Sylvia Spygge
  • Benedetto Croce è stato l’intellettuale italiano più influente della prima metà del Novecento, come storico, filosofo, critico letterario. Ma è stato anche un protagonista della vita politica. Eppure, fino ad oggi mancava una biografia che prendesse in esame tutti gli aspetti della sua vita.
  • Benedetto Croce. La biografia I di Paolo D’Angelo (Il Mulino, 2023) prende in esame la prima parte della sua vita, dalla perdita dei genitori nel terremoto di Casamicciola del 1883 ai primi passi come erudito, agli studi sul marxismo, fino al completamento del sistema filosofico. Ma non dimentica gli appassionamenti per il socialismo, il grande amore giovanile.
  • La biografia sarà completata da un secondo volume che tratterà gli anni che vanno dal primo dopoguerra alla morte, avvenuta nel 1952.

Per continuare a leggere questo articolo