I MIGLIORI FILM SUL PALLONE

Mille modi di inquadrare il gioco più bello del mondo

ESCAPE TO VICTORY [US 1981] SYLVESTER STALLONE Date: 1981
ESCAPE TO VICTORY [US 1981] SYLVESTER STALLONE Date: 1981


 

  • La settima arte e lo sport più bello del mondo si sono incrociati nei modi più originali, tra ironia e dramma, fantasia e autorialità. Impossibile non partire dall’epico e avventuroso Fuga per la Vittoria di John Huston del 1981. 
  • E l’Italia? Da noi il calcio è una religione si sa. E come per la religione, quasi tutti i migliori prodotti hanno cercato di toglierne sacralità e sminuirne importanza. 

  • Al netto di risate e tormentoni diventati iconici, di personaggi strampalati ed eccessivi, il miglior film sul calcio mai partorito dal nostro paese, rimane un dramma doloroso e viscerale, che ancora oggi molti indicano come la migliore opera cinematografica di Paolo Sorrentino.

Fare un film sul calcio è sempre stato difficoltoso, complicato, rispetto alla facilità con cui la settima arte ci ha parlato di pugilato, basket, football americano o baseball. Eppure sul grande schermo la magia del pallone, tutto ciò che rende quella sfera che rotola qualcosa di universalmente amato, ha trovato comunque il modo di esprimersi, di parlare di sé e delle speranze che è in grado di smuovere. Film cult Impossibile non partire dall’epico e avventuroso Fuga per la Vittoria di J

Per continuare a leggere questo articolo