- Nella classifica dei libri di questa settimana svetta il libro di Erin Doom, Fabbricante di lacrime. È il romanzo scritto da una trentenne emiliana su Wattpad e poi edito da Salani.
- Su Wattpad ognuno può pubblicare il suo libro a puntate, ricevendo di volta in volta i commenti dei lettori (che così contribuiscono alla stesura del libro). È una modalità che ricorda i romanzi d’appendice dell’Ottocento.
- In più c’è l’effetto TikTok: il social network cinese si sta riempiendo di booktoker, giovani (soprattutto ragazze) che consigliano libri e che contribuiscono al loro successo di vendite.
Voglia di piangere? Certo, secondo Fabbricante di lacrime, Magazzini Salani, di Erin Doom. È il nome che nasconde una trentenne emiliana, che col suo romanzo supera il giallo di Antonio Manzini. Ed è un risultato, per così dire, storico. È la prima volta che un libro generato interamente dall’ecositema digitale comanda la classifica. Cerchiamo di capire. È un po’ come quelle relazioni che nascono compulsando i siti online e da lì, chattando, danno vita a storie che poi si realizzano nell’inco



