IL SAGGIO

Coccodrilli e mele morsicate: siamo i loghi che compriamo

Dal cane a sei zampe di Eni alla P allungata di Pirelli, dalla rivoluzione di Fiorucci all’adesivo con l’hippie vagabondo. Nel libro Logo in Real Time, le storie di Michele Galluzzo cominciano nel punto in cui terminano le storie istituzionali della grafica, il lieto fine con cui si concludono le magnifiche avventure dei grafici famosi e dei clienti che glieli avevano commissionati. Una storia sociale dell’appropriazione finale degli utenti

Qualche giorno fa ero intento a fare ciò che il piccolo e noiosissimo moralista che c’è in me, armato di ditino giudicante, non perde occasione di rimproverare agli altri: col capo chino sul display dello smartphone “scrollavo” all’infinito le immagini di un social network da vecchi, invece di leggere la Recherche in lingua originale, quando il mio sguardo stolido si è improvvisamente rianimato davanti alla foto di una vecchia Fiat Panda 750L verdone, sul cui portellone posteriore qualcuno aveva

Per continuare a leggere questo articolo