Cultura

I complotti riempiono gli spiriti vuoti dell’èra contemporanea

 

  • È arrivata ovunque la notizia che Jacob Chansley, lo sciamano travestito da Asterix che ha preso d’assalto il Campidoglio nel gennaio scorso, abbia rifiutato, in carcere, di cibarsi di «alimenti contenenti principi chimici innaturali».
  • La storia della convergenza tra il pensiero cospirazionista di destra e lo spiritualismo New Age, oggi denominata conspirituality, è molto più antica di quel che si pensa.
  • Gli esempi sono anche italiani: Giorgio Bongiovanni, siciliano, profeta, contattista scelto dagli alieni, è convinto che l’Apocalisse sia vicina. Se gli Stati Uniti, come il resto dell’occidente diventano progressivamente meno religiosi, in realtà il 72 per cento di chi si dichiara agnostico crede in un potere superiore. 

È arrivata ovunque la notizia che Jacob Chansley, lo sciamano travestito da Asterix che ha preso d’assalto il Campidoglio nel gennaio scorso, abbia rifiutato, in carcere, di cibarsi di «alimenti contenenti principi chimici innaturali» che avrebbero compromesso il suo livello di serotonina. A noi della vecchia Europa, nonostante che Hitler fosse vegetariano e ossessionato dal cibo, pare strano che Chansley, meglio conosciuto come Jake Angeli, trumpista, negazionista del Covid-19 e seguace di QAn

Per continuare a leggere questo articolo