Cultura

Così un Caravaggio dimenticato è diventato patrimonio di tutti

Vittorio Sgarbi risponde alle polemiche sul trasferimento

del Seppellimento di Santa Lucia dalla città di Siracusa

al museo Mart, di cui è presidente: «Procedure trasparenti»

  • All’interno del dibattito sul “metodo Sgarbi” scaturito da un articolo pubblicato il 15 ottobre su Domani dal critico d’arte Demetrio Paparoni, si inserisce la replica diretta di Vittorio Sgarbi 
  • Sgarbi risponde alle polemiche sul trasferimento del dipinto di Caravaggio da Siracusa al Mart di Trento e Rovereto, parlando del «percorso limpido» della procedura di prestito 
  • E a proposito delle «sedicenti» associazioni di promozione sociale che hanno tentato di ostacolare il suo progetto dice: «Un piccolo potere incapace di tutelare e valorizzare lo straordinario e delicato patrimonio storico e artistico della Sicilia»

Al Mart di Rovereto è iniziato, con Caravaggio, un confronto tra gli antichi e i moderni, in un paradosso del tempo che annulla le distanze e ci fa sentire presenti e vivi i maestri del passato. Il tempo delle opere d’arte è più lungo del nostro. Così Dante poteva scrivere nel paradiso XVI: «Le vostre cose tutte hanno lor morte, sì come voi; ma celasi in alcuna che dura molto, e le vite son corte». Parafrasando: le cose terrene, così come avviene per voi uomini, sono tutte soggette alla mort

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