- Il comitato parlamentare paritetico per l'indagine conoscitiva sui fatti accaduti in occasione del vertice G8 tenutosi a Genova si insedia il 1° agosto 2001 ed è formato da 18 deputati e 18 senatori delle commissioni Affari costituzionali.
- Fin dalla prima audizione il dibattito si concentra sull’impossibilità di ricostruire la linea di comando, premessa e anche sostanza dell’irresponsabilità. Vengono ascoltati, tra gli altri, il capo della polizia Giovanni De Gennaro, l’allora ministro dell’Interno Claudio Scajola e l’allora ministro della Giustizia Roberto Castelli.
- I lavori si concludono il 20 settembre, in un clima molto diverso da quello in cui tutto è cominciato. Il trauma dell’11 settembre ha posto altre questioni, facendo tramontare di colpo i movimenti antiglobalizzazione.
Pubblichiamo un estratto del libro “Irresponsabili. Il potere italiano e la pretesa dell'innocenza” di Alessandra Sardoni, pubblicato da Rizzoli, 2017. Il comitato parlamentare paritetico – diciotto senatori e diciotto deputati delle commissioni Affari costituzionali – si insedia il 1° agosto 2001, meno di tre settimane dopo i fatti di Genova. La formula deliberata è, come abbiamo visto, quella dell’indagine conoscitiva. Il presidente è Donato Bruno, avvocato e deputato di Forza Italia. I vi



