strutture alternative

Dove regnano le donne il potere assume tutto un altro aspetto

Il libro di Ricardo Coler racconta la civiltà Mosuo nella regione cinese dello Yunnan dove gli uomini vivono all’ombra delle donne e il matrimonio non esiste

  • Di fronte all’impasse di alcuni dibattiti sul rapporto tra sesso e genere, natura e cultura, può essere necessario spostare lo sguardo, portarlo più lontano, lasciarsi spaesare dall’incontro con l’alterità.
  • L’esperienza dello spaesamento è al centro del brillante saggio di Ricardo Coler, Il regno delle donne, che racconta il suo viaggio sulle tracce dell’«ultimo matriarcato», la civiltà Mosuo nella regione cinese dello Yunnan.
  • Andare alla scoperta dei Mosuo non significa fantasticare di una società ideale, ma capire che il potere può essere disgiunto dalla violenza, che nessun destino sociale è iscritto nella biologia dei corpi e che altri mondi sono possibili.

Cos’è un uomo, cos’è una donna? Quale rapporto c’è tra la biologia dei sessi, i comportamenti che uomini e donne assumono, e le idee che circondano i modelli “appropriati” di maschilità e femminilità? I dibattiti attuali intorno il rapporto tra il “sesso” e il “genere” non sono una materia puramente accademica, ma toccano importanti questioni politiche. In Europa, per esempio, sull’opposizione alla nozione di “genere” si gioca il destino della Convenzione di Istanbul contro la violenza sull

Per continuare a leggere questo articolo