Cultura

Esiste un’alternativa ad Amazon. Basta trattare i libri con cura

Unsplash
Unsplash
  • Bookshop.org è sbarcata anche nel Regno Unito. Si tratta di una piattaforma etica nata negli Stati Uniti per volere dell’editore americano Andy Hunter.

  • L’idea è quella di offrire un’alternativa concreta ad Amazon, e aiutare le librerie indipendenti e le realtà editoriali che si sentono strette nella morsa degli algoritmi. I risultati negli Stati Uniti sono straordinari: 50 milioni di dollari di fatturato in meno di un anno, e anche nel Regno Unito l’impresa è decollata.

  • I lettori possono esplorare il sito e le sue inesauribili proposte – o meglio, le inesauribili proposte di librai, editori, autori. Una forma di cura che su Amazon non c’è.

È degli ultimi giorni, ed è circolata molto anche in Italia, la notizia del lancio di bookshop.org nel Regno Unito. È una piattaforma etica nata negli Stati Uniti per volere di Andy Hunter, editore americano di Soft Skull, Catapult, Counterpoint, LitHub, con l’intento di offrire un’alternativa ad Amazon in sostegno alle librerie indipendenti e in generale a tutte quelle realtà editoriali che si sentono un po’ troppo strette nella morsa degli algoritmi. Bookshop.org permette ai librai indipend

Per continuare a leggere questo articolo