- Film di finzione su calciatori viventi se ne contano sulle dita di una mano. Pelè, Maradona, George Best. Di cosa parla la serie su Totti? Di un calciatore che deve lasciare il calcio per raggiunti limiti di età e si inventa qualsiasi scusa da scuola elementare per non farlo.
- Nella caratterizzazione di Totti il giovane e furbo Piero Castellito aveva di fronte una parete di vetro da scalare. “Fare” Totti non è tanto difficile. Più difficile è cancellare le caricature e le prese in giro che ci hanno costruito sopra.
- Totti parla direttamente ai tifosi, ai quali chiede di essere ancora complici della “sua” favola.
Film di finzione su calciatori viventi se ne contano sulle dita di una mano. Pelè, Maradona, George Best. Escluse le fiction celebrative sul Grande Torino, l'Italia campione del '34, il miracolo di Berna, il Leeds dannato degli anni Settanta e tutte le partite della morte dei deportati contro i nazisti. Il “divin Codino” Baggio è in arrivo breve su Netflix, annunciato da un trailer piuttosto cringe o forse soltanto camp – su questo le estetiche della televisione contemporanea sono sempre più a



