Idee per nuovi progressisti

Il futuro dei movimenti verdi nelle parole di Alexander Langer

Alexander Langer (1946-1995) ILLUSTRAZIONE DI FUMETTIBRUTTI
Alexander Langer (1946-1995) ILLUSTRAZIONE DI FUMETTIBRUTTI

 

  • A 26 anni dalla scomparsa del politico altoatesino un suo articolo è ancora attuale come quando è stato scritto. E può essere il punto di partenza per un nuovo movimento ambientalista che abbia a cuore quegli stessi valori.
  • Esce oggi il libro Storie della buonanotte per nuovə progressistə edito dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, con testi e documenti conservati nel loro patrimonio archivistico e bibliografico. Le illustrazioni sono di Fumettibrutti.
  • L’intento è di ricostruire la tradizione della sinistra, attraverso un libro di storie perché – spiegano dalla Fondazione Feltrinelli – «più delle categorie astratte contano le vicende di vita e di pensiero». Anche per immaginare il futuro.

I “verdi”, per quanto ancora in statu nascenti e quindi poco definiti e caratterizzati, nei vari paesi hanno assunto sinora il volto di un movimento essenzialmente utopistico. Intendo dire: un movimento (di pensiero, culturale, politico ecc.) che aspira a qualcosa che non si ha o non si è, ma si vorrebbe avere o diventare, immaginando un possibile mondo migliore da realizzare nel futuro. Un mondo pacificato, liberato dall’aggressività delle armi e dello sfruttamento distruttivo dell’ambiente, i

Per continuare a leggere questo articolo