- Ucraina e l’Italia sono due luoghi e paese uniti da una storia lunga, ma poco conosciuta. Il legame tra i due paesi, uno sul Mediterraneo, l’altro volto tutto ad Oriente, è culturale ma anche economico, sociale e storico. In particolare, due città hanno dialogato nel tempo, trovandosi incredibilmente connesse: parlo di Napoli e di Odessa.
- Due città – apparentemente così diverse e lontane – interconnesse attraverso un filo che non si vede, nascosto ma molto forte.
- Giovanni Capuano ed Edoardo Di Capua composero O’ sole mio a Odessa ispirandosi non al golfo di Napoli ma allo spettacoloso panorama che offriva la città russa sul Mar Nero.
La situazione drammatica del conflitto scatenato dalla Russia di Putin contro l’Ucraina e le sue diverse conseguenze, a partire da quelle umanitarie, impongono e presumibilmente imporranno ancora per molto tempo l'attenzione di tutto l’Occidente e non solo: uno dei momenti più difficili della storia europea del secondo dopoguerra. Un mese di guerra dovrebbe esserci bastato per riflettere almeno un poco su quanto le cose possano cambiare repentinamente. Ucraina e l’Italia sono due luoghi e



