Cultura

I neri europei hanno finalmente trovato una voce per raccontarsi

Per anni hanno guardato all’esperienza afroamericana per capire sé stessi. Ora, grazie soprattutto al fermento della vita culturale black della Gran Bretagna, si moltiplicano i libri che vogliono scavare in un passato per troppo tempo non detto

  • Per tanti anni i neri europei, qualsiasi sia stata la loro origine, hanno guardato agli Stati Uniti e all’esperienza afroamericana per capire sé stessi. Le parole erano in prestito.
  • Ultimamente le cose per fortuna sono cambiate. I neri europei stanno trovando parole proprie per raccontarsi. C’è una forte presa di coscienza che serve non solo a scoprire la storia, ma anche a mettere sul piatto la propria esperienza di africani europei.

  • La Gran Bretagna è stata tra i paesi europei più attivi durante le manifestazioni di Black Lives Matter e questa onda è arrivata anche in numerose parti d’Europa: in Francia, nei Paesi Bassi, in Belgio, in Portogallo, in Germania, nella nostra Italia.

Peter Brathwaite è un baritono, nativo di Manchester, afrodiscendente che si è fatto conoscere per la sua voce possente, la sua grande presenza scenica e un gusto raffinato nel porsi davanti a un pubblico che negli anni ha dimostrato di apprezzarlo e amarlo. La musica per lui è una missione. E di musica si è occupato anche per la Bbc dove ha curato una serie di documentari tra cui Black music in Europe. Poi è arrivata la pandemia e come tanti musicisti, vista la chiusura dei teatri e la cancell

Per continuare a leggere questo articolo