Il libro “Crepacuore”

Il carismatico narcisista che impedisce di diventare adulti

Illustrazione di Dario Campagna
Illustrazione di Dario Campagna
  • Capita nella vita che alcuni problemi non li vogliamo riconoscere o affrontare, altri non hanno una soluzione, altri ancora non possono essere risolti fintanto che non sappiamo come chiamarli.
  • Con il libro Crepacuore (Rizzoli, 2021) Selvaggia Lucarelli ha raccontato un’esperienza personale, dando un nome al problema – ovvero al dolore – di molte persone. Quel nome è dipendenza affettiva.
  • Mi sono chiesta: nella nostra formazione chi abbiamo imparato ad amare e, prima ancora, chi abbiamo imparato a stimare? Abbiamo un vasto menù di rappresentazioni che ci gridano a gran voce che siamo a metà, che abbiamo bisogno di una persona con un carattere impossibile.

Capita nella vita che alcuni problemi non li vogliamo riconoscere o affrontare, altri non hanno una soluzione, altri ancora non possono essere risolti fintanto che non sappiamo come chiamarli. Con il libro Crepacuore (Rizzoli, 2021) Selvaggia Lucarelli ha raccontato un’esperienza personale, dando un nome al problema – ovvero al dolore – di molte persone. Quel nome è dipendenza affettiva. La dipendenza affettiva, l’autrice ne aveva già parlato in Proprio a me, podcast in sette puntate prodotto

Per continuare a leggere questo articolo