- Negli ultimi anni si è capito che il boom nelle librerie dei graphic novel ha trovato un motore nuovo, e forse inaspettato, nei giovanissimi.
- Nel fumetto per bambini americano ed europeo, sono emersi diversi casi editoriali importanti, nessuno però ha raggiunto a oggi i risultati di Dav Pilkey – autore di successo mondiale con la serie di libri illustrati Capitan Mutanda – il cui Dog Man ha superato i 30 milioni di copie vendute nel mondo.
- La ragione del successo? Semplici, spassosi e graficamente vivaci, i fumetti di Dav Pilkey irradiano uno stupefacente equilibrio fra trasgressione e dolcezza infantili.
C’era una volta un autore di libri illustrati per bambini pluricensurati: troppe caccole, puzzette e gabinetti, conditi peraltro da un sacco di errori grammaticali e dall’insulso protagonismo di mutande e pannolini. Quello stesso autore, 20 anni dopo avere dato il via al genere definito poop fiction, è diventato il leader incontrastato di un altro settore editoriale: il fumetto per bambini. Si tratta di Dav Pilkey, autore già noto per i romanzi di Capitan Mutanda, ma che con Dog Man si è non sol



