Cultura

Il nuovo corso “politico” dell’arte americana. La reazione al puritanesimo

La pittura del nord America è l’espressione di istanze sociali in forma narrativa. L’eterno meccanismo iconoclasta deprime l’immagine in favore del “discorso”

 

  • All’interno della società nordamericana le radici puritane e iconoclaste della religiosità hanno fortemente condizionato l’approccio all’arte. In un gioco di accettazione e opposizione delle proprie radici storiche, l’arte nordamericana ha sempre oscillato fra aniconismo e figurazione.
  • Alla fine del Settecento, dopo l’aniconismo assoluto dei padri pellegrini, la secolarizzazione dell’approccio all’arte di stampo illuminista incoraggiò la nascita di una scuola pittorica figurativa statunitense che culminò con le figure di John Singer Sargent, Winslow Homer e Thomas Eakins.
  • l secondo dopoguerra fu caratterizzato invece da una fortissima virata aniconica dell'arte americana con l’Espressionismo astratto. Quello che successivamente fu considerato un movimento di recupero delle immagini, la Pop Art, in realtà corrisponde a qualcosa di simile a ciò che si fece a Bisanzio dopo le guerre iconoclaste.

Per continuare a leggere questo articolo