- Vistando le sale delle Gallerie d’Italia in piazza Scala, a Milano, che accolgono 96 marmi della collezione Torlonia, ho pensato che nessuno più del nostro ex premier Silvio Berlusconi potrebbe apprezzare questa mostra.
- Un aspetto interessante di questa collezione è dato dal tipo di restauro adottato in passato che prevedeva che il reperto si presentasse integro e senza pecche, per rispondere a un’idea di bellezza.
- La querelle sul restauro ha coinvolto in tempi non molto lontani anche il mondo della politica. Nonostante le regole del restauro escludano l’aggiunta di parti, su richiesta di Berlusconi e di Bondi, venne ricostruito, con un costo di settantamila euro, un gruppo marmoreo.
Vistando le sale delle Gallerie d’Italia in piazza Scala, a Milano, che accolgono 96 marmi della collezione Torlonia, ho pensato che nessuno più del nostro ex premier Silvio Berlusconi potrebbe apprezzare questa mostra. Il perché lo scoprirete se avrete la pazienza di andare avanti nella lettura. La mostra presenta una raccolta di statuaria classica proveniente dalla collezione privata della famiglia Torlonia, che nel corso del XIX secolo aveva raccolto un considerevole numero di sculture ant



