Dalla via prima della fontana già si intuisce l’acqua, un gorgoglìo dissolto nell’aria che sembr una presenza appena scomparsa ma che in realtà è il suo esatto contrario: un’anticipazione
Quel suono che sembra una eco persa per sempre, cresce in realtà di passo in passo fino a quando non fa la sua apparizione la vasca: di tutte le sei fontane di Castelnuovo, un numero sproporzionato per un paese che conta in tutto otto strade, è la principale.
Secoli fa qui ci lavavano i panni e più volte contemplandola nella solitudine tartara delle sere al paese ho provato a immaginarmi concitate scene con protagoniste donnone e donnine, urlatrici sfacciate e adolescenti timide.
Dopo l’ora di cena il deserto è totale, inscalfibile, e bisogna sapere apprezzare le venature del silenzio, altrimenti rimane poco, per non dir nulla.
Il silenzio è un vuoto tutto uguale solo finché non ci sei abituato. Prendi la via prima della fontana ad esempio, già da lì si intuisce l’acqua, un gorgoglìo dissolto nell’aria che sembra una presenza appena scomparsa ma che in realtà è il suo esatto contrario: è un’anticipazione. È sempre una questione di prospettive, in tutte le cose, e quel suono che sembra una eco persa per sempre, cresce in realtà di passo in passo fino a quando non fa la sua apparizione la vasca: di tutte le sei fontane d



