LA CLASSIFICA DEI LIBRI

Il viaggio di Emmanuel Carrère nell’orrore della strage del Bataclan

  • Venerdì 13 novembre 2015 è il giorno in cui a Parigi tre commandos di terroristi islamici hanno attaccato quasi contemporaneamente il Bataclan, una sala da concerti, alcuni bistrot dell’XI Arrondissement e lo Stade de France, facendo 130 vittime e ferendo quasi persone.
  • “V13” è il nome con cui è stato battezzato il processo che si è celebrato tra il settembre del 2021 e il maggio del 2022. Il racconto, pubblicato negli articoli su Nouvel Obs, è stato ampliato e rimodulato in un libro pubblicato da Adelphi e subito entrato nella top ten della classifica dei libri.
  • Ogni mat­tina, per quasi dieci mesi, Carrère si è se­duto nell’enorme «scatola di legno bian­co» fatta costruire appositamente e ha a­scoltato il resoconto di quelle «esperienze estreme di morte e di vita»: le testimo­nianze atroci di chi ha perduto una perso­na cara o è scampato alla carneficina stri­sciando in mezzo ai cadaveri.

Oggi parliamo di saggistica. Perché un libro di fisica dedicato ai Buchi bianchi di Carlo Rovelli è primo in classifica per la seconda settimana consecutiva. Da Adelphi. E perché entra nella top ten V13 di Emmanuel Carrère. Ancora da Adelphi. Il libro di un grande scienziato italiano che ha la capacità divulgativa di sedurci con un’avventurosa ipotesi scientifica e quello di un grande scrittore francese che ha la capacità letteraria di scaraventarci nel centro dell’orrore.  Insomma, questa se

Per continuare a leggere questo articolo