GRAND TOUR

Quel Viaggio di Luigi Ghirri che cambiò il paesaggio italiano

Gianantonio Battistella, Montebelluna, Treviso, 1982 © Gianantonio Battistella - Museo di Fotografia Contemporanea, Milano-Cinisello Balsamo.
Gianantonio Battistella, Montebelluna, Treviso, 1982 © Gianantonio Battistella - Museo di Fotografia Contemporanea, Milano-Cinisello Balsamo.

Ripubblicato dopo quarant’anni il volume fotografico che ci ha fatto vedere il nostro paese con occhi diversi. I protagonisti non volevano fare opera di denuncia, né di indagine sociale, ma ci hanno mostrato un’altra Italia  

C’era una volta la cartolina. E c’era una volta il paesaggio “da cartolina”. Un paesaggio che era di solito una bella veduta, inquadrata prospetticamente, spesso incorniciata da un bell’albero o da un monumento, quest’ultimo possibilmente subito riconoscibile. La cartolina è stata relegata nel passato dalle foto fatte con lo smartphone, pronte a essere subito inviate a parenti e conoscenti, o caricate su Instagram. Il paesaggio da cartolina è diventato un’anticaglia grazie a un libro di fotograf

Per continuare a leggere questo articolo