- Un giorno all’anno, verso la fine di agosto, dalle coste della Calabria si può vedere il sole sull’orizzonte di fuoco mentre si immerge proprio al centro del cratere di Stromboli, come se fosse inghiottito nel ventre del vulcano.
- Le Eolie, un trionfo di profumata bellezza mediterranea, si trovano in una zolla vulcanica molto attiva e a poco a poco emersero dal mare circa 300mila anni fa. Un giorno, verso il 5mila a.C. o forse prima, arrivarono gli uomini.
- Per i Greci quelle terre furono sin dall’inizio le Eolie, il luogo dove aveva avuto sede il padrone dei venti e che fu visitato per la prima volta da Ulisse.
Un giorno all’anno, verso la fine di agosto, dalle coste della Calabria si può vedere il sole sull’orizzonte di fuoco mentre si immerge proprio al centro del cratere di Stromboli, come se fosse inghiottito nel ventre del vulcano. Strongyle, la rotonda, così la chiamavano i Greci. E per chi si avvicina in barca di notte è tagliata, come una lama, dalla sciara del fuoco, ora più stretta ora più diffusa, che scivola nel mare come se volesse ferirlo e si riflette sulle onde tra i brontolii di un pi



