Cultura

La forza finanziaria e geopolitica del k-pop sta cambiando il mondo

(Foto: Invision/AP)
(Foto: Invision/AP)
  • La band Bts ha definitivamente certificato un nuovo fenomeno mainstream: la musica k-pop. Ma la scalata al successo di questo genere è iniziata oltre vent’anni fa, con il riverberarsi del boom economico sudcoreano sull’export di contenuti.
  • Nel 2020 la potenza di fuoco culturale del k-pop ha però raggiunto una magnitudo straordinaria. E oggi influenza non solo musica e tv, ma persino la politica e i mercati finanziari.
  • In Italia l’eco dei successi delle band e delle azioni dei fan sembra giungere ancora ovattata. Ma qualche segnale c’è: ne ha scritto a novembre persino Sorrisi & Canzoni TV.

Dopo la fresca nomination ai Grammy Awards per Dynamite, l’en plein di premi agli Mtv Video Music Awards o agli Mtv Emas, e gli ormai tre anni fra i dieci musicisti più venduti del mondo, la band Bts ha definitivamente certificato un nuovo fenomeno mainstream: la musica k-pop. Si tratta di un filone dell’industria musicale nato in Corea del Sud che fa discutere, entusiasmare ed arrabbiare come solo il genere trap ha saputo fare negli anni Dieci. Ma la scalata al successo di questo genere è ini

Per continuare a leggere questo articolo