Cultura

La pietà di cui abbiamo bisogno

  • La mostra-installazione dei tre calchi delle pietà michelangiolesche a Palazzo Reale a Milano è un viaggio nella lunga vita creativa di Michelangelo
  • Le sua stessa ambientazione nella Sala delle Cariatidi, bombardata nel ‘43 dall’aviazione inglese, ci invita a una riflessione sul nesso fra l’edificazione di civiltà nuove sulle rovine e il loro cuore pulsante senza cui nulla si riedifica
  • In Michelangelo l’enigmatica fusione del morire e rinascere dall’alto ci costringe a sollevarci al di sopra delle nostre risse. E rivela, nel gesto di sorreggere il divino l’indispensabile mestiere degli edificatori di civiltà: il mestiere delle cariatidi

Bisogna immaginarsela sotto i bombardamenti inglesi di un giorno d’agosto del ’43, l’immensa Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, a Milano. E poi immaginare com’era ridotta, dopo. Spogliata di tutto il suo fasto, gli specchi, i soffitti, gli innumerevoli lampadari, scoperchiata dalle bombe. Ha ragione il direttore del Museo di Palazzo Reale, Domenico Piraina, quando ci spiega che così accecate e storpiate e mutilate come rimasero, quelle famose quaranta Cariatidi, ancora ci parlano di tutta l

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