E si può applicare anche per sbrogliare le fake news sul Covid-19, smentendo il “controfattuale astratto” di alcuni negazionisti
- La direzione del pensiero. Matematica e fisica per distinguere cause e conseguenze di Marco Malvaldi analizza il ruolo della causalità nella vita degli uomini.
- Malvaldi è convinto che gran parte delle abilità dell'uomo vengano dal potersi costruire in testa dei mondi paralleli. La causalità secondo la maggior parte dei filosofi è proprio questo: chiedersi cosa sarebbe accaduto se non.
- Molto spesso, la causa di una determinata conseguenza ci sfugge perché non abbiamo dati a disposizione, ma altre volte ci sfugge perché non riusciamo ad ammettere dati che vanno contro le nostre convinzioni.
La direzione del pensiero. Matematica e fisica per distinguere cause e conseguenze di Marco Malvaldi è uscito lo scorso 5 novembre per Raffaello Cortina editore ed è un saggio colto e avvincente sulla storia del rapporto – spesso contraddittorio – tra gli esseri umani e la causalità. Ha i titoli e i grafici in un rasserenante tono di blu, in ogni capitolo c’è almeno un esergo che fa ridere – talvolta con la testa, talvolta con la pancia – e, in ogni pagina c’è quel tono che Malvaldi ha con la



