Cultura

L’ansia della sicurezza emotiva ha reso spaventoso anche il sesso

Il #MeToo è stata una conquista, ma ha trasformato tutte le relazioni sentimentali in vicende di potere dalle quali cautelarsi. Si ripropone in forme nuove lo schema della donna indifesa e dell’uomo predatore. L’amore, però, è sempre un rischio

  • Oggi l’idea che il contatto sessuale sia degradante per le donne è scritta nel linguaggio progressista contemporaneo, fatto di trauma e consenso. Il messaggio paternalistico è che l’innocenza delle donne deve essere protette.
  • Shock, cuore infranto, rabbia sono cose normali che si provano in ogni relazione quando va male. Ma oggi sono ammassati nella nefasta categoria di abuso. 
  • Una società sana, pro-sesso, riconosce che l’imprevedibilità è una caratteristica dell’appuntamento. Ai giovani bisogna insegnare a rispettare i confitti. Ma dovrebbero imparare anche che l’amore e il sesso sono pieni di dolorose incomprensioni.

Se avete letto un romanzo di Regency o guardato un adattamento di Jane Austen avete probabilmente una vaga conoscenza dello stereotipo della “donna rovinata”, cioè la tragica vittima di un uomo ignobile che l’ha sedotta e abbandonata, distruggendo il suo valore sul mercato. In un mondo governato da un sistema patriarcale fatto di matrimoni ed eredità, un sistema che dipende dalla purezza femminile per garantire che l’eventuale prole maschile sia legittima, la donna rovinata era merce danneggiat

Per continuare a leggere questo articolo