- Cosa rende unica una città? Perché Amsterdam è Amsterdam? E perché Bologna è Bologna? Per lo scrittore olandese Jan Brokken, viaggiatore indefesso, ciò che rende una città diversa da tutte le altre sono le anime che l’hanno attraversata.
- Raccontare quelle vite, come fa in L’anima delle città, che esce adesso per Iperborea, significa rivelare il volto nascosto dei luoghi. Per Brokken il mondo non è la vastità, ma il dettaglio.
- A prima vista il libro è una raccolta di pezzi scritti per le occasioni più diverse, dal reportage per una rivista fino a un programma di sala per un concerto, ma girata l’ultima pagina si scopre che questo è forse il suo libro più bello, dopo Anime baltiche.
Cosa rende unica una città? Perché Amsterdam è Amsterdam? E perché Bologna è Bologna? Per lo scrittore olandese Jan Brokken, viaggiatore indefesso, ciò che rende una città diversa da tutte le altre sono le anime che l’hanno attraversata. Raccontare quelle vite, come fa in L’anima delle città, che esce adesso per Iperborea tradotto da Claudia Cozzi, significa rivelare il volto nascosto dei luoghi. Il mondo è il dettaglio A prima vista il libro è una raccolta di pezzi scritti per le occasioni



