Cultura

Le nostre domande senza risposta che da sogni si trasformano in incubi

Il tema religioso domina la serie tv The Third Day. Ma oggi le religioni prosperano sempre più al di fuori di una razionalità coerente e di un impianto culturale forte

  • The Third Day è una miniserie a firma di Felix Barrett e Dennis Kelly, per HBO e Sky Atlantic. Si tratta di un horror drama ambientato nell’isola di Osea, un’isola minuscola a est dell’Inghilterra.
  • Qui approda il protagonista Sam. Il contesto è asfittico, assediato dall’acqua. La strada verso l’esterno compare e scompare a seconda della marea: e cosa c’è di più terrificante, per un uomo d’oggi, di un luogo dove non si è connessi?
  • A Osea si è circondati da abitanti dalle tradizioni folcloriche, da riti neopagani e cerimonie ancestrali. E la religiosità si rivela tossica, fanatica, impazzita.

The Third Day, miniserie Hbo e Sky, è un’opera di altissimo livello. Un’operazione ambiziosa, a firma di Felix Barrett e Dennis Kelly, un horror drama ambientato nell’isola di Osea. Esiste davvero, l’isola di Osea: all’estuario del fiume Blackwater, nell’est dell’Inghilterra. È minuscola: un chilometro e mezzo di superficie, collegata alla terra da una strada rialzata, impraticabile per la maggior parte del tempo per via dell’acqua alta. Ci arriva – e, com’è prevedibile, ci rimane – il protagoni

Per continuare a leggere questo articolo