IL FESTIVAL DI CANNES

Le ragioni della legalità. Parola d’ordine: insabbiare

© Fanny de Gouville
© Fanny de Gouville

È un film esemplare, limpido ma non fazioso quello che Dominik Moll ha portato in concorso a Cannes. Dossier 137 racconta la militarizzazione della sicurezza e prende spunto dalle violenze dei corpi speciali della polizia sui gilet gialli in strada a protestare. Un caso anche a margine: all'attore francese Navarro-Mussy è stata negata la partecipazione alla première per tre accuse di violenza sessuale da ex partner

Prometto che non farò riferimento al decreto Sicurezza e alle polemiche che continua a scatenare da noi parlando del film esemplare, limpido ma non fazioso che Dominik Moll porta in concorso a Cannes, Dossier 137. Il regista francese – legato alla “squadra” di cinema sociale che comprendeva anche Laurent Cantet e Robin Campillo – nel 2022 ha vinto i César per il miglior film e il migliore adattamento con un poliziesco, La nuit du 12.  Col suo sceneggiatore di sempre, Gilles Marchand, resta nel r

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