- Una tenda posizionata visibilmente fuori luogo funziona come sostituto fragile e inadeguato della casa, e chi si ripara al suo interno mette in scena, semplicemente sostando, sedendo, dormendo, la precarietà di una condizione.
- È significativo che la prima importante rivendicazione avanzata dagli studenti dell’università dopo il tempo sospeso della pandemia abbia per oggetto la casa.
- La pandemia ha reso forse oggi più inaccettabile, meno ineluttabile di ieri, un sistema di vita in cui le diseguaglianze economiche, sociali, geografiche determinano, come un destino, la struttura delle opportunità.
C’è un tratto che ricorre, in questo tempo, in molte forme di protesta politica: il loro carattere performativo. I corpi che manifestano, che conquistano la scena, pongono una domanda di giustizia nell’atto stesso di apparire nello spazio pubblico, prima ancora che qualunque parola sia proferita, prima che ogni istanza sia articolata. La protesta che studentesse e studenti universitari hanno messo in campo in questi giorni contro il caro affitti e la mancanza di alloggi, che prosegue nella m



