- Hans von Marées (Eberlfeld,1837- Roma,1887), certamente tra i maggiori pittori tedeschi della sua generazione, legato a doppio filo all’Italia, si spegneva a Roma a soli 49 anni.
- A Napoli nel 1873 Hans ebbe la grande occasione della sua vita: Anton Dohrn scienziato e biologo di Jena aveva deciso di costruire nella villa comunale una stazione zoologica e aveva chiamato come architetto e scultore Hildebrand.
- Una vera epopea ecologica quando non si parlava ancora di ecologia. Le quattro pareti della biblioteca sono da considerarsi tra le più alte espressioni del mito del Sud e del Mediterraneo così come vissuto dalla cultura tedesca post-goethiana.
Hans von Marées (Eberlfeld,1837- Roma,1887), certamente tra i maggiori pittori tedeschi della sua generazione, legato a doppio filo all’Italia, si spegneva a Roma a soli 49 anni. Il Von Heydt-Museum di Wuppertal, a quel tempo Elberfeld dove nacque, lo celebrò in una grande monografica nel 2008 che ripercorre le diverse stagioni della sua ricca produzione. All’Akademie der Kunst di Berlino tra il 1853-55 Hans non concluse gli studi e si trasferì a Monaco. Una trafila molto simile a quella dei



