-
Hanne Ørstavik è un’autrice norvegese formidabile, capace di una scrittura tanto delicata quanto dolorosa. Ha scritto il libro Ti Amo, dedicato agli ultimi mesi di vita di Luigi Spagnol (1961-2020).
-
Lui è stato un editore tra i più importanti e ha pubblicato, tra gli altri, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare e la saga di Harry Potter. Ed è di lui, di Luigi, che voglio parlare qui oggi.
-
«Io e Luigi, nei suoi ultimi mesi di vita, non parlavamo mai della morte. C’era, era ovunque. In casa, in strada, in noi stessi. Ma non ne parlavamo. La morte nella nostra verità non esisteva, Luigi voleva tagliarla fuori, ma io non pensavo ad altro».
Non ho mai creduto al destino. Piuttosto, ho sempre pensato che nella vita d’ognuno esistano dei momenti in cui occasione e necessità incrociano le lame. E credo siano momenti così, il cui significato è palese solo a posteriori, che in bocca hanno sapore di destino: pur accidentali nella loro geometria, il risultato ci pare tanto solido da dover avere per forza un pretesto più profondo. Di momenti del genere, nella mia breve, e scarsa, esistenza, a onor del vero ne ho vissuti pochi. Due di qu



