Come si vendono i libri

Ci vuole una tiktoker per costruire un best seller

Selene Velez è una “book-toker” una delle più influenti tiktoker americane che si occupano di libri ELABORAZIONE DIP. GRAF. DA FOTO PIXABAY E TIKTOK
Selene Velez è una “book-toker” una delle più influenti tiktoker americane che si occupano di libri ELABORAZIONE DIP. GRAF. DA FOTO PIXABAY E TIKTOK

Il mercato del libro continua a crescere, ma risente di cambiamenti che la pandemia ha solo accelerato. Il video di un’influencer può avere l’effetto di un terremoto, capace di modificare nel profondo le classifiche. Si può avere nostalgia di un mondo che non esiste più. O capire che questa è la realtà e indietro non si torna

  • Un po’ di idee sul mondo dei libri. Che sta cambiando. Anzi è già cambiato. Tra un prima che non tornerà. E un dopo che non è ancora.

  • la lettura aumenta il suo appeal, è sexy, e Amazon è il suo profeta. E non è il solo. È interessante notare cosa succede tra piattaforme digitali e librerie fisiche. Sono due ecosistemi che si intersecano sempre meno, diversificano le scelte e, a guardare le classifiche in maniera comparata, i gusti sono diversi e ormai poco sovrapposti.

  • Questo pezzo del dopo è disegnato dalla potenza delle piattaforme digitali e dalla loro relazione con i social che disintermediano le vecchie agenzie di comunicazione e di formazione delle opinioni.

Per continuare a leggere questo articolo