Il nuovo libro “Contro!”

Di Battista non ha superato la fine della sua storia d’amore con il M5s

LaPresse
LaPresse
  • Contro! Perché opporsi al governo dell’assembramento è il racconto inutilmente dettagliato della sua uscita dal M5s, corredato di un lungo elenco di tutte le ragioni per cui Mario Draghi non gli va giù, di un riassuntone approssimativo di trent’anni di storia italiana e dell’abuso sfrenato del verbo «avallare».
  • Ma più di ogni altra cosa Contro! è una storia d’amore.
  • Torno a pensare al dolore che si prova quando finisce un amore e ne cerco le tracce nei suoi occhi. Hai pianto, Dibba? Ti stai facendo coraggio? Ti stai mostrando forte per noi? Pure troppo, verrebbe da dire mentre procede nel suo monologo pressoché ininterrotto di un’ora.

Quello che mi frega a me è la tenerezza. Provo un sacco di tenerezza a sproposito, la distribuisco disordinatamente ai quattro venti, compatisco serial killer e dittatori, mi commuovo a casaccio. La tenerezza è anche il motivo per cui ogni giorno in cuor mio so di non essere una brava femminista perché, mi duole ammetterlo, gran parte della tenerezza è destinata soprattutto agli uomini. Non a tutti, ovviamente. Maschi inadeguati Ho un debole particolare per i maschi inadeguati, cui riservo

Per continuare a leggere questo articolo