Cultura

L’inferno dell’endometriosi. Il dolore oscuro di tante donne

Illustrazione di Marilena Nardi
Illustrazione di Marilena Nardi

Da quando è adolescente, Claudia soffre di un male invalidante che la colpisce puntualmente ogni mese. Per anni i medici non l’hanno aiutata, fino a quando è arrivato un alleato speciale e finalmente una diagnosi

  • Questa è la storia di Claudia, nominare serve a vedere meglio le cose, e di Alessandro, il ragazzo che diventerà suo marito, il suo unico sostegno, l’unico alleato.

  • Claudia cresce, sotto la dittatura di una malattia che gli adulti, i medici, non le riconoscono, ma che è in grado di segnare ogni sua attività. Se le altre iniziano le prime storie d’amore, lei si ritrova a doversi vietare anche quelle, e quello che è più grave nemmeno a desiderarle.

  • Alessandro diventa testimone di quanto dolore muto debba sopportare sua moglie, vorrebbe gridare, prendere a cazzotti tutti quelli che riducono il male di chi ama a una questione di percezione.

Esistono primati di dolore taciuti, sconosciuti, hanno spesso nomi di malattia che nulla dicono al grande pubblico, né interessano più di tanto la ricerca. Ma che fanno di tante vite un inferno in terra. Questa è la storia di Claudia, nominare serve a vedere meglio le cose, e di Alessandro, il ragazzo che diventerà suo marito, il suo unico sostegno, l’unico alleato. Immaginiamo una giovane vita, quella di un’adolescente che arriva all’età in cui il suo corpo inizia a mutare. Le prime mestru

Per continuare a leggere questo articolo