- Memorie di un baro di Sasha Guitry (in uscita per Adelphi, con i disegni dell’autore) è un filtro magico di umorismo e squisitezza cinica.
- La vita a Parigi e poi a Monaco, di un baro professionista, programmatore del raggiro, di quei giocatori d’azzardo che non rinunciano mai alla possiibiltà di una vittoria. Anche dopo aver perso tutto.
- Quali sono i trucchi del nostro baro? Al contrario di quanto non si faccia per i peccatori, servirà leggere il libro per mettersi in pari con i trucchi del più brillante prestigiatore di tutta la Francia.
La sua prima scaltrezza, proprio quella che ci si aspetterebbe da un baro come lui, è quella di mostrare una magniloquenza da artista del varietà, una solennità insieme spicciola e attraente. Ecco come si presenta, come l’unico sopravvissuto di una numerosa famiglia che, dopo uno scalognato pranzo a base di funghi velenosi trasformatosi in un’ecatombe, si trova a dover diventare grande da solo. È così che iniziano queste memorie, che prima di diventare un libro, erano apparse a puntate nell’aut



