Il cinema cambia

Mentre risorge Mr Bean, Netflix domina su Venezia

  • La piattaforma porta in concorso al Lido veneziano tre film, diversamente imperdibili: da Blonde, atteso biopic di Marilyn Monroe, Athenadi Romain Gavras e Bardo, viaggio sfrenato nelle ossessioni.
  • In concorso anche cinque italiani, tra cui Bones and All di Luca Guadagnino, che si annuncia come il film più americano della mostra.
  • Ma secondo i bene informati, le vere perle a stelle e strisce di Venezia 79 sono fuori concorso: Dead for a Dollar, ultimo monumento al western classico firmato dal veterano Walter Hill, e Master Gardener, crime thriller indipendente scritto e diretto da quell’ultraottantenne di genio che è Paul Schrader, uno dei Leoni d’oro alla carriera di quest’anno.

Perché non ripartire dall’impossibilità di essere normale? C’è uno zoccolo duro della trasgressione che pertiene strutturalmente al Dna, e che precede il rifiuto di omologarsi. È la mia natura, spiega lo scorpione alla rana che lo trasporta, dopo averla trafitta contro il proprio interesse. L’impossibilità di essere normale era l’insolitamente azzeccato titolo italiano di Getting Straight, affilata e sottostimata commedia del 1970 con Elliott Gould, che intercettava lo spirito di Berkeley anche

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