Come ti guadagni da vivere?

Non siamo soltanto i nostri soldi: come emanciparsi dalle verità economiche

  • In qualsiasi momento esiste una verità economica che ci descrive. Magari è un po’ nascosta, ma c’è e non sarebbe poi così difficile estrarla.
  • Può essere definita anzitutto in modo numerico e attuale: quanti soldi abbiamo. Il valore del patrimonio di nostra proprietà, se esiste, al netto dei debiti; le rendite che ne derivano, sempre se esistono; l’entità dei nostri redditi da lavoro, se lavoriamo; le spese, lo stile di vita.
  • Poi c’è la nostra storia economica, ossia la storia di questi soldi o della loro assenza. Da dove arriva la nostra prosperità o povertà o medietà? È frutto di fortune, sfortune, ingiustizie? Quali?

Un ragazzo è seduto su un prato con una ragazza. La scena, a prima vista, è romantica. Un appuntamento amoroso, una storia nuova, le possibilità che si schiudono. Lui le chiede che lavoro fa e lei gli dà una risposta evasiva, dice di interessarsi di molte cose, cinema, teatro, fotografia, musica, lettura. Lui allora la incalza: «Sì, ma concretamente cosa fai?» E lei: «Mah… Te l’ho detto. Giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio delle cose…» E lui: «Ma come campi? E l’affitto come lo paghi? E

Per continuare a leggere questo articolo