- Nessuna delle persone che ho intervistato per il mio podcast Chez Proust mi ha detto che Odette de Crécy era il suo personaggio preferito della Recherche. Ma se io dovessi sceglierne uno solo, sceglierei lei.
- Odette è la vera diva del romanzo: è un’oustider forgiata da una vita di sopraffazioni. Ma alla fine riesce a trionfare, a differenza di altre cocottes letterarie, come la Marguerite Gauthier di Dumas.
- La ragione più profonda della mia passione per Odette, però, sono riuscita a metterla a fuoco solo parlando con un’altra scrittrice, Amélie Nothomb.
Mi sono fatta la domanda che tante volte, mentre lavoravo al mio podcast, Chez Proust, ho rivolto ad altri amanti della Recherche. Chi è il mio personaggio preferito? Amo molto la nonna; adoro Swann. Ma se proprio avessi una sola possibilità, direi un altro nome – quello che finora nessuno dei miei intervistati ha nominato. Odette de Crécy, la vera diva del romanzo. L’amore di Swann Odette è la protagonista di uno dei grandi cicli amorosi della Recherche: l’amore di Swann. Anche se com



